Villa Faravelli: un gioiello da scoprire

Visita accompagnata

In occasione del ponte del 25 aprile 2024, è prevista una visita accompagnata al MACI di Villa Faravelli dal titolo "Villa Faravelli: un gioiello da scoprire".

Giovedì 25 aprile 2024 alle ore 11:00, la visita accompagnata a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, guiderà i visitatori alla scoperta della Villa e della collezione permanente del Museo. Il MACI rimarrà inoltre aperto in misura straordinaria dalle 10:00 alle 13:00.

Per chi non fosse ancora stato ammaliato dalle innovazioni artistiche del XX secolo è arrivato il momento di scoprire questo mondo e restarne affascinati. Una vera e propria “immersione” tra i movimenti artistici degli anni ’30 fino ai ’70: astrattismo geometrico, arte concreta e informale, spazialismo e avanguardie europee e americane.

Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell'architettura degli anni '40, costruito per volere dell'industriale Umberto Faravelli. Dal 2016 ospita la collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che la moglie Maria Teresa Dané ha donato alla città dopo la scomparsa del marito. La donazione comprende una settantina di opere dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del ‘900, tra cui Victor Vasarely, Mario Radice, Robert e Sonia Delaunay, Enzo Morlotti, Josef Albers, Marino Marini, Frantisek Kupka, Lucio Fontana, Piero Dorazio, Vittorio Tavernari, Carlo Nangeroni, Renato Birolli.

Costo: 6 € intero o 4 € ridotto per l'ingresso + 4 € per la visita accompagnata

• Entrata: 10 €