Scopri la Villa Faravelli di Imperia

Villa Faravelli è una splendida dimora storica situata tra Porto Maurizio e Oneglia. Circondata da un rigoglioso giardino che si affaccia sul mare, la villa è stata costruita negli anni Quaranta del Novecento su progetto dell'architetto Francesco Muratorio. L'edificio combina vari stili architettonici, tra cui il Novecento piacentiniano insieme ad elementi neorinascimentali, evidenti nel loggiato all'ingresso. Originariamente appartenuta all’industriale Umberto Faravelli, la villa conserva ancora oggi tappezzerie e arredi dell'epoca, offrendo ai visitatori un'affascinante immersione nell'atmosfera del secolo scorso.

Dal 2005, il Comune di Imperia ha destinato Villa Faravelli a eventi culturali e mostre d'arte. La prima mostra ospitata è stata dedicata all'artista tedesco Georg Baselitz. Attualmente, la villa accoglie una collezione permanente di arte contemporanea e organizza esposizioni temporanee al piano d'ingresso.

Nel 2016, Villa Faravelli è diventata la sede del M.A.C.I., il Museo di Arte Contemporanea di Imperia, grazie alla generosa donazione della vedova dell'architetto Lino Invernizzi, Maria Teresa Danè. La collezione comprende opere di importanti artisti quali Lucio Fontana, Piero Dorazio, Mario Radice, Josef Albers, Robert e Sonia Delaunay, Frank Kupka, Marino Marini ed Enrico Castellani.

Per gli amanti dell'arte contemporanea, una visita a Villa Faravelli è un'opportunità imperdibile per esplorare i movimenti artistici internazionali collocati tra gli anni '30 e gli anni '70 del Novecento, dall'astrattismo geometrico all'arte concreta e informale, fino allo spazialismo e alle avanguardie europee e americane.