M.A.C.I.

Laboratori creativi, letture e piantumazione piante (Progetto Jardival 2)

Attività per famiglie

Per celebrare la valorizzazione e la riqualificazione del parco di Villa Faravelli, realizzate grazie alla partecipazione del Comune di Imperia al progetto transfrontaliero Jardival, si terranno eventi speciali gratuiti nelle giornate di sabato 5 e sabato 12 ottobre. Gli eventi sono a cura della Rete Museale, composta da Municipia SPA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Il progetto Jardival mira a proteggere e valorizzare giardini di pregio, risorsa fondamentale per promuovere il turismo sostenibile, diversificato e non stagionale in tutta la Riviera, migliorando al contempo l'accoglienza grazie a nuove sistemazioni e servizi.
Il primo appuntamento è sabato 5 ottobre, dalle 14:00 alle 17:00, con numerose postazioni-laboratorio per bambini e famiglie all'interno del parco, dove i partecipanti potranno sperimentare, costruire, sporcarsi, ascoltare e giocare a contatto con la natura in chiave artistica.

Le attività proposte:
- Creazione di un erbario personale, per conservare e collezionare fiori e foglie raccolti nel parco.
- Dimostrazione della tecnica del frottage, che utilizza elementi vegetali del parco per creare effetti speciali su carta.
- Decorazione di shopper in tela con la tecnica della cianotipia, una particolare tecnica fotografica che utilizza fiori e foglie per lasciare la loro sagoma impressa sul tessuto esposto al sole.
- Piantumazione di bulbi e piantine per abbellire il parco, con l'invito a tornare in un secondo momento per osservare e curare la crescita delle piantine.
- Momento di lettura per bambini, dedicato alla natura, seguito da un laboratorio creativo.
Sarà offerta una merenda per i partecipanti e le loro famiglie, curata da Seris!

Il MACI - Villa Faravelli sarà aperto al pubblico con biglietto ridotto, per chi desiderasse visitare la collezione.

Costo: 4 € per la visita del MACI