M.A.C.I.

Armonie dell'anima: espressioni visive della fede e della spiritualità

Mostra personale

L’arte contemporanea ancora protagonista ai Musei di Imperia, con la mostra “Armonie dell'anima: espressioni visive della fede e della spiritualità” dell’artista statunitense Christalyn Brooks, che si terrà al M.A.C.I.  presso Villa Faravelli dal 24 luglio al 4 agosto 2024, con la curatela di Loredana Trestin (Divulgarti), in collaborazione con Municipia SPA e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Il vernissage si terrà mercoledì 24 luglio a partire dalle ore 18 presso la Sala Bow Window di Villa Faravelli, seguita da rinfresco e visita libera alle sale. 

La serie di opere esposte mostra il processo grazie al quale Brooks canalizza le sue energie negative utilizzando l’arte come mezzo di terapia ed elevazione spirituale, dimostrando come la creatività possa essere un potente strumento per trovare speranza e significato anche nei momenti più difficili. L'arte, in questo contesto, diventa un mezzo di liberazione emotiva. L'uso di colori intensi e di forme esplosive riflette la lotta interiore e il tumulto emotivo dell'artista. La psicologia sostiene che l’arte può fungere da valvola di sfogo per emozioni altrimenti difficili da esprimere, simile ai concetti di catarsi di Aristotele, dove attraverso l'arte si raggiunge una purificazione delle emozioni. 


Costo: ingresso libero gratuito

In occasione della mostra, il Museo osserverà i seguenti orari di aperura:
lun, mar, giov, ven 10:00-13:00/14:00-17:00; sab 10:00-13:00/14:00-18.30; dom 14:30-18:30

CONTATTI: 
Loredana Trestin +39 348 691 1975 eventi@divulgarti.org
Maria Cristina Bianchi +39 347 455 9985 selezioni@divulgarti.org 

Curatela e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo 
Segnalatore d’arte: Ludovica Dagna
Art director grafica & web: Anna Maria Ferrari
Social media manager: Anna Poddine