Per celebrare la valorizzazione e la riqualificazione del parco di Villa Faravelli, realizzate grazie alla partecipazione del Comune di Imperia al progetto transfrontaliero Jardival, si terrà un evento gratuito previsto per sabato 12 ottobre. Gli eventi sono a cura della Rete Museale, composta da Municipia SPA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Il progetto Jardival mira a proteggere e valorizzare giardini di pregio, una risorsa fondamentale per promuovere il turismo sostenibile, diversificato e non stagionale lungo la Riviera, migliorando l'accoglienza con nuove sistemazioni e servizi.
Il secondo appuntamento, sabato 12 ottobre dalle 14:00 alle 17:00, vedrà proseguire il dialogo con la Natura e con l’Arte con la speciale visita accompagnata “A più voci”, pensata per scoprire le bellezze del parco e della collezione museale della villa.

Villa Faravelli, circondata da un ampio parco affacciato sul nuovo porto di Imperia, è un gioiello architettonico degli anni ‘40, costruito per volere dell’industriale Umberto Faravelli. L’edificio combina influssi razionalisti con elementi neorinascimentali. Nel 2016 la villa storica è diventata sede della Collezione d’Arte Contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, dando vita al MACI – Museo Arte Contemporanea di Imperia.

La visita, articolata in tre momenti, permetterà di esplorare le tre anime della Villa, grazie all’intervento di diverse voci. La prima sarà quella dell’agronomo Matteo Littardi, che guiderà l’esplorazione del parco. Seguirà l’intervento degli operatori museali di Solidarietà e Lavoro, che illustreranno l’architettura della villa e la sua collezione d’arte.
Infine, la giornata si concluderà con un laboratorio artistico che unirà arte e natura, creando un ricordo speciale di questo meraviglioso pomeriggio in Villa.

Il MACI - Villa Faravelli sarà aperto al pubblico con biglietto ridotto, per chi desiderasse visitare la collezione.

Costo: 4 € per la visita del MACI